Diciamo che le mie abilità di decorazione a mano libera lasciano a desiderare! I miei scheletri hanno un aspetto…beh migliorabile (per essere gentili)! Nonostante questo mi sono divertita molto a farli e credo che siano un’idea davvero spiritosa e carina per una festa di Halloween, in particolare con i bambini, cui potrete lasciare l’onere e l’onore di decorare i biscotti! Inoltre è una ricetta molto semplice e vi basterà un po’ di frolla, di cioccolato fuso e uno stampino da omino di marzapane!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di raffreddamento + 15-20 minuti di cottura in forno – Difficoltà: facile
Ingredienti per 15-18 biscotti:
350 g di farina 00 + farina al bisogno;
2 uova;
120 g di burro;
150 g di zucchero;
1 pizzico di sale
Per la decorazione:
100 g di cioccolato fondente;
20-30 g di burro;
1 cucchiaio di latte al bisogno
Preparazione:
Preparate una classica frolla impastando la farina con il burro a pezzetti, le uova, lo zucchero e 1 pizzico di sale, fino a ottenere un impasto omogeneo, compatto e che non appiccica le dita.
Se non avete tempo e dovete preparare rapidamente un buffet, potete acquistare la frolla già pronta, ma nel caso dovesse risultare troppo sottile vi consiglio di acquistarne due rotoli da sovrapporre.
Ponete la frolla in frigo per un’oretta a rassodare.
Trascorsa l’ora riprendete la frolla e stendetela dello spessore di circa mezzo centimetro, dopodiché intagliate le formine con lo stampo degli omini di marzapane. Con queste dosi ne ricaverete circa 15-18 biscotti.
Cuoceteli in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti finché non saranno dorati.
Lasciateli raffreddare per un’oretta, dopodiché sciogliete la cioccolata a bagnomaria con il burro e se necessario aggiungete poco latte, fino a ottenere una crema fluida e liscia. Potete sciogliere la cioccolata anche in microonde mettendolo in funzione per 10 secondi alla volta fino a completo scioglimento.
Trasferite la cioccolata in una sac-a-poche con un beccuccio molto stretto, oppure in una siringa e delicatamente disegnate la sagoma dello scheletro sul biscotto.
Come vedete dai miei, non è necessario una grande abilità, l’importante è renda l’idea.
Lasciate i biscotti stesi in frigo per un’oretta in modo che la cioccolata possa solidificarsi, dopodiché potete servirli nel vostro orrorifico buffet!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione