Il salmone affumicato è un prodotto fisso sulle tavole delle feste! E’ un alimento davvero molto versatile e si presta molto bene per sfiziosi e pratici antipasti, ma anche nei primi va ancora molto forte!
Il classico abbinamento con la panna è stato forse il must di decine di cenoni della Vigilia a casa mia, per cui, anche se datato, è un piatto che mi piace sempre moltissimo.
Oggi però lo aggiorniamo e alleggeriamo un pochino, vi assicuro che il risultato sarà altrettanto cremoso e goloso, anche se più light!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
320-350 g di conchiglie o gobetti;
150 g di salmone affumicato;
2 patate medie-grandi;
1 scalogno;
1 rametto di rosmarino;
Burro q.b.;
Olio d’oliva q.b.;
Sale e pepe
Preparazione:
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti abbastanza piccoli e fatele insaporire in una padella con 1 noce di burro, un filo d’olio d’oliva e 1 rametto di rosmarino.
Dopo qualche minuto, coprite e fate cuocere a fiamma moderata finché non si inteneriscono tanto da sfaldarsi, circa 15-20 minuti. Se occorre aggiungete un goccio d’acqua per non farle attaccare.
Quando sono tenere, rimuovete il rosmarino e travasatele nel frullatore e frullatele fino a ottenere una crema, aggiungendo olio un po’ per volta. Non vi preoccupate se avrà un aspetto colloso, perché successivamente verrà ammorbidita dall’acqua di cottura della pasta.
Nella stessa padella in cui hanno cotto le patate, fate rosolare uno scalogno tritato finemente con un pezzetto di burro. Aggiungete quindi il salmone sminuzzato grossolanamente e fatelo insaporire nel fondo di cottura. Quando diventa rosato, aggiungete la crema di patate e fate prendere sapore.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente poco salata e scolatela un paio di minuti in anticipo rispetto al tempo di cottura previsto, tenendo da parte 1 bicchiere di acqua di cottura che andrete ad aggiungere alla crema di patate e al salmone e aggiungete la pasta, mescolando bene il tutto perché si ammorbidisca.
Ultimate la cottura nel sughetto con una spolverata di pepe.
Un primo facile molto saporito e davvero bello da portare in tavola, perfetto per una cena delle feste!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione