Christmas chocolate

Se siete a corto di idee per i regali e finite per ripiegare per i classici cioccolatini dell’ultimo minuto, vi propongo un’idea molto facile ma un po’ più originale e che credo sarà molto apprezzata, oltre che un po’ più personalizzata, è sufficiente una bella confezione con un bel fiocco, magari in un vasetto di vetro da poter riutilizzare!
E’ furba, economica e perfetta per chi va sempre di corsa e non ha idee o tempo per i regali!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Christmas chocolate interna

Tempo di preparazione: 15 minuti + tempo di raffreddamento – Difficoltà: facile

Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente (o quello che preferite);
1 bastoncino di zucchero duro;
Codette di zucchero;
Palline argentate di zucchero

Preparazione:
Tagliate il cioccolato a scagliette, cercando di tritarlo abbastanza finemente.
Trasferitelo in un pentolino e fate sciogliere o sul fornello con la fiamma molto bassa mescolando continuamente (meglio ancora a bagnomaria se avete tempo), oppure in microonde a 30 secondi alla volta, mescolando tra un turno e l’altro fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Cioccolato fuso

Io ho aggiunto anche un po’ di latte e burro, per facilitare lo scioglimento del cioccolato, ma questo ha reso la cioccolata troppo morbida anche una volta raffreddata, e ha perso l’effetto croccante, per cui non vi consiglio di farlo, ma di avere pazienza e scioglierlo senza aggiunte.
Una volta sciolto, fatelo colare su una teglia rivestita di carta forno e stendetelo delicatamente fino a formare una lastra il più possibile uniforme e non troppo sottile.
Decoratela quindi con bastoncini di zucchero sbriciolati, codette di zucchero e palline argentate, per darle una bella copertura allegra e festaiola.
Volendo potete aromatizzare la cioccolata con spezie e aromi, a seconda dei gusti dei vostri amici e anche la copertura e il tipo di cioccolata sono del tutto personalizzabili in base alle vostre preferenze: alcuni suggerimenti potrebbero essere lamelle di mandorle, nocciole o noci tritate, cioccolato bianco con uvetta o mirtilli essiccati, oppure aromatizzarla alla cannella, al peperoncino, alla vaniglia, insomma potete davvero sbizzarrirvi!
E’ un’idea davvero molto semplice e colorata per un pensiero dell’ultimo minuto.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...