Vi proponiamo un’idea veloce e sfiziosa per un antipasto o un aperitivo, perfetta anche per chi è intollerante o vegetariano/vegano.
Noi abbiamo fatto l’hummus in casa (finalmente abbiamo preso la tahina), ma potete trovarlo comodamente già fatto in tutti i supermercati, nel banco frigo dedicato ai prodotti vegani e salutistici di solito, e vi dirò che alcuni hummus già pronti sono davvero molto gustosi.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato le gallette di mais, ma potete usare anche quelle di riso oppure qualunque crostino a piacere.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone circa:
8 gallette di mais;
8-10 pomodorini secchi sott’olio;
Foglioline di menta fresca o prezzemolo o coriandolo
Pepe macinato fresco
Per l’hummus di ceci:
200 g di ceci lessati;
1 cucchiaino di tahina (pasta di semi di sesamo tostati);
1 spicchio di limone;
1 spicchio d’aglio;
Semi di cumino e di coriandolo tritati;
Olio d’oliva q.b.;
Sale e pepe
Preparazione:
Preparate l’hummus frullando con un mixer i ceci con 1-2 cucchiai d’olio, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, il succo di uno spicchio di limone, sale, pepe e semi di coriandolo e di cumino tostati e tritati. Frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e denso, se fosse necessario potete aggiungere qualche cucchiaio d’acqua o di yogurt greco fino a ottenere la giusta consistenza.
Se volete ottimizzare i tempi, potete acquistarlo già pronto.
Disponete un cucchiaio di hummus su ogni galletta, io ho fatto un conto di due gallette a persona, tagliate a filetti qualche pomodorino secco ben scolato dall’olio e mettetelo sull’hummus, completate con qualche fogliolina di menta fresca o prezzemolo o coriandolo in foglie tritati e una macinata di pepe fresco.
Un’idea davvero rapidissima ma molto carina da portare in tavola e gustosa, che sicuramente apprezzeranno tutti!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione