Un primo davvero golosissimo e originale, con una besciamella aromatizzata al taleggio, deliziosa, uno strato di dolci e soffici patate dolci bilanciate dalla croccantezza e sapidità del guanciale, squisito!
Farla è davvero semplice e avrete un primo da leccarsi i baffi per ogni occasione in cui vorrete proporre un piatto ricco, saporito e scenografico!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 45 minuti circa + 45 minuti in forno – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4-6 persone:
2 confezioni di lasagne verdi fresche (si trovano spesso nel banco frigo dei supermercati);
1 lt di besciamella;
2 fette spesse 1-2 cm di guanciale;
2 patate dolci abbastanza grosse;
150 g di taleggio;
Parmigiano reggiano q.b.
Sale, pepe, burro
Preparazione:
Per velocizzare le cose potete acquistare la sfoglia già pronta e anche la besciamella, se invece preferite fare la besciamella fatta in casa sarà sufficiente sciogliere 100 g di burro in un pentolino con 100 g di farina, fino a ottenere un impasto dorato che profuma di biscotti, il roux. Aggiungete latte caldo a filo mescolando frequentemente con la frusta fino a ottenere una crema liscia senza grumi leggermente liquida. Insaporite con sale, pepe e noce moscata a gusto e mentre è ancora sul fuoco aggiungete taleggio a pezzetti, mescolando fino a sciogliemento.
Noi abbiamo optato per 150 g ma va a gusto, se lo preferite più o meno forte di sapore.
Mettete da parte la besciamella pronta e copritela con pellicola trasparente a contatto in modo che non formi la crosticina densa in cima.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a pezzettoni le patate dolci e lessatele in acqua bollente fino a quando saranno tenere.
Schiacciatele bene con un passapatate e insaporitele con sale pepe e noce moscata a gusto.
Tagliate quindi il guanciale a listarelle e fatelo rosolare fino a doratura in un padellino antiaderente, finché non diventa croccante esternamente.
Una volta che tutti gli elementi sono pronti potete procedere al montaggio.
Se acquistate la sfoglia pronta fresca non sarà necessario sbollentarla prima, se invece prendete quella secca vi consiglio di passarla prima nell’acqua bollente per un minuto in modo da facilitare la cottura in forno.
Imburrate il fondo di una teglia da 6-8 porzioni, distribuite uno strato di besciamella, stendete un primo strato di sfoglia e coprite con il purè di patate dolci e il guanciale croccante, se gradite potete spolverare del parmigiano. Aggiungete un secondo strato di sfoglia e versate la besciamella in abbondanza.
Proseguite alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
Mettete in forno caldo a 220° coperto per i primi 20 minuti e scoperto per i successivi 20-25 minuti in modo da formare uno strato croccante e gustoso.
Lasciate riposare la lasagna una ventina di minuti prima di tagliarla e servirla in questo modo sarà più semplice da porzionare e sarà molto bella al taglio!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione