Crema spalmabile veg alla nocciola

Lo sappiamo: di creme spalmabili alla nocciola ne esiste solo una insuperabile e insostituibile, non farò il nome ma sappiamo già di cosa stiamo parlando, per cui non vi dirò che la nostra ricetta vi convincerà a non comprare più quella famosa, ma vi dico di provarla perché è davvero buonissima e soprattutto ha un ingrediente segreto che vi sorprenderà!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Tempo di preparazione: 20 minuti circa – Difficoltà: facile

Ingredienti:
240 g di fagioli rossi in scatola;
50 g di cacao amaro;
80 g di nocciole sgusciate;
160 g di zucchero di canna;
90 g di tahina;
300 g di bevanda alla soia;
70 g di cioccolato fondente

Preparazione:
In un padellino antiaderente tostate le nocciole tenendo mescolato, sono pronte quando rilasciano il loro caratteristico aroma.
Nel mixer frullate i fagioli con la tahina e lo zucchero, fino a ottenere una pasta abbastanza omogenea, se dovesse risultare troppo denso da mixare potete aggiungere qualche cucchiaio di bevanda vegetale.
Mentre il mixer è in funzione, aggiungete anche gli altri ingredienti (il cioccolato, il cacao e le nocciole), tranne il latte e continuate a frullare fino a quando non diventa cremoso e fine.
Trasferite il composto in un pentolino e aggiungete il latte un po’ per volta, mescolando e portando a ebollizione su fuoco medio.
Quando comincia a bollire e asciugarsi potete trasferirlo in un contenitore pulito ed ermetico, una volta freddo si conserva in frigorifero per circa una settimana.
Probabilmente troverete molto insolito l’ultizzo dei fagioli e della tahina in questa ricetta, ma vi assicuro che il loro sapore non è invasivo e che daranno alla crema spalmabile una corposità ottima. Se non amate il sapore del sesamo della tahina o faticate a reperirla, potete sostituirla con burro di mandorla o burro d’arachidi. Allo stesso modo potete sostiuire il latte di soia con un’altra bevada vegetale a piacere, ovviamente ogni modifica potrebbe variare leggermente il sapore della crema spalmabile.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...