Oggi vi mostreremo un modo per preparare il pane nella pentola cuoci pane di Emile Henry, noto marchio francese specializzato in pentole per cotture particolari e di cui le bellissime terracotte per cuocere il pane sono semplicemente spettacolari!
Ho regalato questa pentola a Giulio per il suo compleanno, visto il suo grande amore per la panificazione, e stiamo ancora prendendo le misure per il suo utilizzo, ma nel frattempo vi lasciamo questa ricetta facile facile per una classica pagnotta da circa 1 kg pane.
Ovviamente potete preparare lo stesso impasto e cuocerlo normalmente in forno, oppure utilizzando una pentola in ghisa che ha una funzione molto simile, inoltre per questa preparazione non abbiamo usato l’impastatrice.
Il profumo che si sprigionerà nella vostra casa quando avrete infornato il vostro pane è semplicemente spettacolare!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 30 minuti + 15 minuti per la lavorazione a ogni ripetizione + 4 ore di lievitazione fuori frigo + 8-10 ore di lievitazione in frigo + 45 minuti circa di cottura – Difficoltà: difficile
Ingredienti per 1 pagnotta:
600 g di farina di manitoba;
400 g di farina di semola integrale rimacinata;
700 g di acqua;
1 g di lievito di birra secco;
2 cucchiaini di zucchero;
10 g di sale
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con due cucchiaini di zucchero in una ciotola capiente. Mescolate bene il composto e lasciate agire per 10-15 minuti finché non si sarà attivato, in un posto abbastanza caldo e privo di correnti fredde (soprattutto in questa stagione il lievito ha bisogno di calore per attivarsi).
A parte, mescolate le farine con il sale.
Quando il lievito si sarà attivato (dovrebbe comparire una schiuma in cima o cominciare ad avere il tipico profumo), aggiungete un po’ per volta il mix di farine e sale, cominciando a impastare.
Quando l’acqua avrà assorbito le farine e il composto si sarà addensato, trasferitelo su una spianatoia infarinata e cominciate a lavorarlo con le mani: picchiettate la superficie della pasta con le dita, tenete fermo il lembo più vicino a voi con una mano e con l’altra mano, aiutandovi con il polso, tirate l’altro lembo verso l’esterno e ripiegatelo verso di voi.
Ripetete questa operazione alcune volte e lavorate l’impasto per 10-15 minuti, in modo da incorporare sufficiente aria per la lievitazione.
Rincalzate l’impasto verso il basso e mettetelo a lievitare coperto in un luogo asciutto e caldo (come il forno con la luce accesa) per almeno due ore.
Trascorse le due ore di lievitazione, riprendere l’impasto e lavoratelo nuovamente come prima sulla spianatoia infarinata e rimettere a lievitare per altre due ore.
Trascorse le successive due ore, riprendete l’impasto e fatelo riposare in frigo per 8-10 ore coperto con pellicola (vi consigliamo di preparare l’impasto la sera precedente per il giorno successivo).
Trascorse le 8 ore di lievitazione in frigo, lavoratee l’impasto per l’ultima volta rincalzando verso il basso e dandogli una forma ovale, in modo che possa adattarsi alla pentola (ovviamente noi abbiamo una pentola ovale, ma se utilizzate un altro formato dategli la forma secondo la dimensione della pentola che andrete ad utilizzare).
Nel frattempo scaldate il forno a 240° in modalità statica e fate scaldare la pentola per circa 5 minuti nel forno caldo.
Avvolgete l’impasto in un canovaccio ben ricoperto di farina di semola, in modo che copra bene la superficie della pagnotta e mentre aspettate che la pentola si scaldi, aiutandovi col canovaccio, trasferite l’impasto in un contenitore abbastanza alto e di forma ovale, con la piega del rincalzo verso il basso, così che acquisisca la forma.
Una volta che pentola si sarà scaldata, sempre aiutandovi col canovaccio, spostate la pagnotta nella pentola, facendola rotolare delicatamente con la piega del rincalzo verso l’alto (questo è molto importante, perché in cottura il pane tenderà ad allargarsi ed aprirsi e la piega naturale si aprirà permettendo di ottenere quell’effetto tipico del pane).
E’ importante che il pane sia sufficientemente spolverato di farina, questo impedirà all’impasto di attaccarsi alla pentola e di ottenere una cottura omogenea.
Trasferite la pentola chiusa col coperchio in forno e cuocete per circa 45 minuti, scoprendo per gli ultimi cinque per ottenere la perfetta doratura esterna.
Lasciate riposare la pentola fuori dal forno e quando si è raffreddata estraete la vostra pagnotta, che sarà pronta per essere tagliata!
L’effetto e il profumo di questo pane sono davvero irresistibili, proprio come quello uscito dal fornaio! Se siete amanti della panificazione e volete cimentarvi in una prova un po’ più complessa, vi consiglio assolutamente di provare le pentole cuoci pane!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione