Questa ricetta sfiziosissima e davvero furba l’ho carpita da Zenzero e Limone, e mi aveva così incuriosita che non vedevo l’ora di provarla!
Siccome avevo un bel po’ di pane raffermo avanzato che non sapevo come usare, ho deciso di prepararla per pranzo e il risultato è stato davvero squisito, goloso e facilissimo!
Ho modificato le quantità degli ingredienti per adattarle a quello che avevo in casa e non fare sprechi, e ho modificato anche altri passaggi, ma comunque credo che sia venuta davvero ottima!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di cottura in forno – Difficoltà: facile
Ingredienti per uno stampo da 26″:
200 g di pane raffermo;
200 g di pancetta affumicata;
100 g di formaggio a pasta semidura (tipo asiago, emmental, caciotta);
50-70 g di parmigiano reggiano grattugiato;
3 uova;
200-250 ml di latte;
Sale e pepe;
Burro q.b.
Preparazione:
Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente con una macinata di pepe finché non sarà colorita e il grasso parzialmente sciolto. Mettete da parte a far intiepidire.
Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola capiente.
In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate le uova sbattute con il latte sul pane, aggiungete parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto, nel caso aggiungete poco latte se non dovesse essere abbastanza umido.
Aggiungete anche la pancetta e mescolate.
Ungete una teglia da crostate con del burro, versate il composto e livellate bene, ultimate aggiungendo cubetti di formaggio (io ho usato un formaggio tipo asiago), spolverate con formaggio grattugiato e ultimate con qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno statico a 180° nella parte centrale del forno per circa 30 minuti, finché il tutto non avrà preso un bel colorito dorato e il formaggio non si sarà sciolto.
Prima di servire, lasciate intiepidire per qualche minuto in modo che sia più facile da tagliare.
E’ un delizioso piatto unico oppure può essere un antipasto o un secondo, è perfetto da portare con sé anche per un pic nic, insomma è davvero un’idea furba e golosa per ogni occasione!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione