Confesso che la prima volta che lo chef di casa ha voluto propormi l’insalata cotta (la classica triste lattuga), la mia prima reazione è stata di storcere il naso!
Non mi sembrava proprio possibile che quella verdura così anonima potesse essere buona calda, anzi…eppure! Eppure mi sono ricreduta! Perché con qualche piccolo accorgimento è possibile avere un piatto unico davvero gustosissimo a costo ridotto e utile a recuperare quei cespi di insalata un po’ sofferenti che finiscono in fondo al cassetto delle verdure.
Grazie a qualche verdura di supporto e al bulgur è un piatto completo, saporito e leggero perfetto per l’estate!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 10-15 di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di lattuga grande;
3 alici (potete ometterle se siete vegetariani);
1 spicchio d’aglio;
1 cucchiaino di capperi (dissalati o in salamoia);
2 peperoncini secchi;
100 g di ceci lessati;
1 carota grande;
300 g di bulgur;
Olio d’oliva, sale e pepe;
Preparazione:
Lavate bene la lattuga eliminando la terra, asciugatela con un canovaccio e spezzettatela a pezzi abbastanza grossolani, o se le foglie non sono troppo grandi le foglie intere.
In una padella capiente, spremete uno spicchio d’aglio, aggiungete un giro di olio d’oliva, due peperoncini sminuzzati, i capperi e le alici, fate scaldare il tutto a fiamma moderata finché le alici non cominceranno a sciogliersi nel fondo di cottura.
Lavate e mondate la carota e tagliatela a listerelle sottili e aggiungetela al soffritto preparato finché non diventa morbida, aggiungete anche i ceci e fate insaporire il tutto.
Quando la carota si ammorbidisce, aggiungete le foglie di insalata, salate e pepate a gusto se necessario, coprite e fate appassire sempre a fiamma moderata.
Nel frattempo cuocete il bulgur seguendo le istruzioni della confezione e quando è pronto condite con un giro d’olio e poco sale.
Servite la vostra insalata con una generosa dose di bulgur.
Davvero un piatto facile ma gustoso, ottimo per un pranzo leggero!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione