Ormai le costine sono diventate la nostra nuova passione, e abbiamo già sperimentato un paio di ricette che vi faranno leccare i baffi! La carne si stacca dall’osso come burro, tenerissima e succosa e la copertura affumicata in stile BBQ americano è davvero la chicca finale!
Un grande vantaggio delle costolette è che l’essere un taglio davvero economico, ma molto versatile, che vi permetterà di ottenere un secondo golosissimo e apprezzato con poca fatica e spesa, ma tanta resa.
Se amate i sapori speziati e agrodolci, quelle belle costolette dall’aspetto lucido e invitante, non potete non provare le nostre ribs laccate!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 8-12 ore di marinatura + 15 minuti di preparazioni generiche + 3,30 ore di cottura a bassa temperatura + 30 minuti circa di cottura ad alta temperatura – Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di costolette di maiale;
100 g di miele (noi di coriandolo);
100 g di salsa di soia;
1 limone;
1 cucchiaio di zenzero in polvere;
1 cucchiaio di paprika affumicata;
Peperoncino a piacere;
Sale e burro q.b.
Preparazione:
Eliminate dalle costine la pellicola che le riveste dal lato delle ossa, tamponate per asciugare la carne e preparate una marinatura mescolando miele, salsa di soia, limone, zenzero, paprika e peperoncino a gusto.
Rivestite le costolette con la marinatura, se necessario dividetele in due tranci qualora fosse un pezzo troppo grosso, e lasciate riposare il tutto per 8-12 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di marinatura, asciugate la carne dalla marinata, portate il forno a 110° e adagiate le costolette in una teglia coperta di alluminio e cuocete per circa 3 ore e mezza.
Nel frattempo recuperate la marinatura e fatela restringere a fiamma vivace con una noce generosa di burro aggiustando di sale, finché non otterete una salsa densa e dall’aspetto colloso e lucido.
Trascorse le 3 ore e mezza, estraete la carne, avvolgetela nell’alluminio e portate il forno a 240°.
Quando il forno è caldo, spennellate le costolette con la salsa ottenuta e rimettetele in forno con la carne rivolta verso l’alto.
Cuocete per altri 30 minuti, spennellando la carne ogni 10 minuti con la salsa.
Per assicurarvi che sia pronta, punzecchiate la carne con uno stuzzicadenti: deve togliersi facilmente dall’osso.
Le costine laccate sono pronte per essere servite, da mangiare rigorosamente con le mani! Una tira l’altra!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione