Un condimento o un contorno vegetariano davvero saporito e molto versatile che si prepara in pochi minuti e che può essere una valida alternativa alla carne.
Ovviamente da bolognese per me di ragù ce n’è solo uno! Ma ogni tanto è importante variare la nostra dieta e inserire più legumi e fibre nella nostra alimentazione e vi assicuro che questa alternativa non vi deluderà!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Tempo di preparazione: 15 minuti + 20-30 minuti di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti:
2 confezioni di lenticchie lessate;
200 ml di brodo vegetale;
100-200 ml di passata di pomodoro;
2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
1 foglia di alloro;
1 rametto di salvia;
2 bacche di ginepro;
Trito di sedano carote e cipolle;
Olio d’oliva q.b.;
Sale e pepe
Preparazione:
Scolate e sciacquate bene le lenticchie sotto acqua corrente.
In una pentola dal fondo spesso, versate un giro abbondante di olio d’oliva, abbondante trito di sedano carote e cipolle (io lo tengo surgelato in freezer per ogni evenienza), una foglia di alloro, due bacche di ginepro, un rametto di salvia e fate imbiondire per un paio di minuti a fiamma vivace.
Aggiungete anche il concentrato e fate insaporire ancora un minuto, dopodiché aggiungete le lenticchie ben scolate e fate prendere colore per 5 minuti mescolando spesso.
Quando si saranno insaporite nel fondo di cottura, versate il brodo e fate assorbire a fiamma moderata, mescolando all’occorrenza.
Le lenticchie devono sobbollire e assorbire il brodo.
Quando si saranno addensate un pochino, aggiungete anche la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma bassa ancora per 15 minuti o finché anche la passata non si sarà assorbita.
Solo in ultimo salate e pepate.
Prima di servire rimuovete la salvia e l’alloro.
Le lenticchie così preparate possono essere usate in molteplici modi: per condire la pasta, farcire un pasticcio, sopra i crostini o come contorno ad altre portate. Sono davvero ottime e saporite e possono essere conservate per qualche giorno in frigorifero per usi successivi, comodissime!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
