Segnaposto faidaté

Mi piace trovare dei modi per impiegare gli avanzi dei miei progetti di bricolage, e ho pensato che sarebbe stata un’idea davvero simpatica fare dei segnaposto da utilizzare proprio in questi giorni di festa, per rendere la propria tavola ancora più originale e allegra!
Come sempre vi farò un minitutorial fotografico con alcuni suggerimenti, ma potete personalizzarli con quello che preferite!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Segnaposto interna

Occorrente:
Supporto in legno, come delle decorazioni natalizie;
Fil di ferro di circa 2 mm;
Ovatta;
Filo di corda o altro colore;
Piccole decorazioni a piacere (pignette, bottoni ecc);
Campanellini (facoltativo);
Cartoncino;
Pistola a caldo;
Pinze;
Forbici;
Carta da giornale

Preparazione:

Procuratevi l’occorrente: pistola a caldo, pinze, forbici, corda, fil di ferro, un supporto (io ho utilizzato delle decorazioni natalizie in legno in confezioni da 8 al costo di 1 euro), e decorazioni varie come bottoni, pigne, clip ecc.

materiale segnaposto

Tagliate il fil di ferro della lunghezza di circa 20 cm, con l’aiuto delle pinze create una chiocciolina alla base che sarà perpendicolare al tavolo, e un’asola in cima parallela al fil di ferro che sarà il supporto del vostro memo. Incollate quindi la base al supporto di legno prescelto con un po’ di colla a caldo, premendo delicatamente con le pinze per farlo aderire senza bruciarvi le dita. Mi raccomando di coprire il tavolo con carta da giornale per non rovinarlo.

Asole e incollaggio segnaposto

Per ottenere un effetto più gradevole, coprite la base del fil di ferro o con dell’ovatta, che andrete ad applicare con un goccio di colla a caldo e darà l’effetto neve, o con del filo di corda, o di altro colore, sarà sufficiente creare una chiocciola e fissarla un po’ per volta con la colla a caldo in modo che resti aderente alla base e al supporto, fino a coprire completamente il fil di ferro. In cima potete incastrare un campanellino colorato per rendere il vostro segnaposto ancora più “natalizio”.

copertura base segnaposto

A questo punto potete completare il tutto decorando l’ovatta o il nastro con piccoli dettagli simpatici, come dei bottoncini o delle pignette, o altre decorazioni a piacere e incollandoli con un goccio di colla a caldo. Ultimate il tutto con un cartoncino colorato su cui scriverete il nome dell’ospite o un messaggio di augurio!

Decorazioni

Questi memo sono davvero simpatici e molto versatili, in questa veste sono perfetti per essere usate durante le feste, ma potete personalizzarli con dettagli a piacimento per farne di adeguati alla scrivania o ad altre ricorrenze speciali!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...