Adoro tonno fagioli e cipolla, è uno di quei comfort food che proprio non mancano mai nella mia alimentazione! E’ un piatto tipicamente estivo, velocissimo da fare e molto gustoso, ma può essere anche un delizioso condimento per la pasta. Di solito lo facciamo freddo, da tenere fresco in frigo fino al momento di mangiarlo, ma in questa versione diventerà un sughetto saporito, facile e ideale per condire quei rimasugli di paste miste che sono rimasti nella vostra dispensa!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 20 minuti + tempo di cottura della pasta – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta a scelta;
2 scatolette di tonno (circa 100 g);
1 confezione di fagioli borlotti lessi (circa 240 g);
1 cipolla rossa media;
1 cucchiaio di capperi;
2-3 acciughe sott’olio;
1 spicchio d’aglio;
Prezzemolo q.b.;
Olio d’oliva;
Sale e pepe
Preparazione:
Scaldate in una padella ampia un giro d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, due o tre acciughe sotto’olio e fate sciogliere e insaporire a fuoco medio basso. Quando il tutto ha preso colore versate la cipolla tagliata a rondelle sottili e fate ammorbidire con un pizzico di sale.
Aggiungete il tonno ben scolato e fate cuocere finché non si sfalda e non si insaporisce.
Nel frattempo, nel bicchiere del frullatore a immersione ponete i fagioli scolati, ma non del tutto e un paio di cucchiaio d’olio a filo, e frullate il tutto fino a ottenere una crema spumosa.
Aggiungete anche la crema di borlotti al sughetto di tonno e fate restringere a fiamma media, con anche i capperi dissalati o scolati dalla salamoia.
Cuocete la pasta e lasciatela abbastanza al dente, scolatela nel sugo con un mestolino di acqua di cottura e ultimate in padella nel sugo, mescolando. Solo in ultimo aggiustate di pepe e se necessario di sale, e spolverate con del prezzemolo se gradito prima di servire.
Un primo facilissimo, saporito e insolito, per un primo golosissimo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione