Maionese vegana

In questi lunghi giorni di attività casalinghe forzate, mi è venuta voglia di sperimentare cose che normalmente non ritengo di mio gradimento. In verità, pur essendo io onnivora, mi rendo conto che una buona parte della mia alimentazione è incentrata su prodotti vegetali, cereali, legumi e sebbene non sia dell’idea di eliminare la carne e i suoi derivati dalla mia alimentazione, mi piace guardarmi intorno e provare cose diverse.
Questa ricetta è davvero una rivelazione, è velocissima, si conserva molto bene per alcuni giorni in frigorifero e si può preparare in pochi minuti quando ne avete bisogno. Il sapore è certamente meno ricco e goloso rispetto alla classica maionese, ma credo sia un compromesso del tutto accettabile!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

20200503_122813

Tempo di preprazione: 5 minuti – Difficoltà: facile

Ingredienti:
50 ml di bevanda vegetale alla soia;
100 ml di olio di semi di girasole;
1 cucchiaino pieno di senape;
1 cucchiaio di aceto bianco o di succo di limone;
1 cucchiaino di curcuma (se volete un colore più simile alla maionese);
Sale q.b.

Preparazione:
Mettete la bevanda alla soia nel boccale del minipimer e cominciate a frullarlo a media intensità, finché non comincerà a fare un po’ di schiuma. Aggiungete a filo l’olio di semi continuando a montare il composto sempre a media intensità, muovendo il minipimer dal basso verso l’alto alcune volte per aiutare a incorporare l’aria.
Quando comincerà ad addensarsi, versate l’aceto e la senape che aiuteranno ad arricchire il sapore e aggiustate di sale.
Continuate a frullare il composto finché non otterrete un effetto in tutto simile alla classica maionese, occorreranno davvero pochi minuti.
Quando sarà ben soda, aggiungete la curcuma e mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio finché non otterrete il colore desiderato, ma non esagerate se non volete che modifichi troppo il sapore.
La maionese è pronta per essere utilizzata! Potete metterla nei vostri panini, nelle insalate di riso o per accompagnare i vostri stuzzichini o le patate fritte, è più leggera e meno calorica rispetto alla classica maionese e davvero molto versatile!
Potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per tre, quattro giorni.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Maionese vegana interna

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...