La pasta sfoglia è un utilissimo alleato in cucina e può essere facilmente impiegata sia nelle ricette dolci che in quelle salate.
Con questo delizioso ripieno di ricotta di pecora e coulis di frutti di bosco, potrete avere una ricchissima colazione degna di una pasticceria con pochi passaggi!
Seguiteci anche su Facebook! Tagliatelle a Colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti + 20-30 per la coulis + 20-25 minuti di cottura – Difficoltà: media
Ingredienti per 4 fagottini:
1 rotolo di sfoglia rettangolare;
200 g di ricotta di pecora;
70 g di frutti rossi misti (io ho usato i congelati);
3-4 cucchiai di zucchero semolato;
2-3 cucchiai di zucchero vanigliato in polvere;
1 limone non trattato (succo e buccia);
1 uovo
Preparazione:
In freezer mi erano rimasti dei lamponi e delle more che avevo congelato da freschi la scorsa estate e ho pensato che sarebbero stati perfetti per ottenere un salsa dal colore stupendo e dal gusto leggermente acidulo. Potete utilizzare anche voi la frutta surgelata, oppure se preferite, potete utilizzare la frutta fresca.
Grattugiate la buccia di un limone e tagliatelo a metà.
In un pentolino versate la frutta, il succo di mezzo limone e 3-4 cucchiai di zucchero semolato, secondo il vostro gusto se lo volete più o meno dolce.
Fate andare i frutti di bosco a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. La frutta deve squagliarsi e lo zucchero sciogliersi completamente.
Proseguite la cottura per una ventina di minuti, o finché non si rapprende abbastanza, regolando l’intensità del fuoco affinché non bruci: la marmellata deve essere abbastanza densa e scivolare lentamente sul dorso di un cucchiaio.
Passate la marmellata così ottenuta con un cucchiaio attraverso un colino a maglia stretta.
Mettete da parte e fate raffreddare: deve essere piuttosto densa, omogenea e di un bel colore brillante.
In una ciotola setacciate la ricotta attraverso un colino, aggiungete il succo di mezzo limone, la buccia precedentemente grattata e due cucchiai di zucchero a velo.
Mescolate bene il tutto fino a ottenere un ripieno bianco e spumoso e ponetelo in una sac-a-poche.
Stendete il rotolo di sfoglia su una teglia con la sua carta forno, ritagliate 8 rettangoli di dimensioni uguali che si possano sovrapporre.
Distribuite uno strato spesso di crema di ricotta e ponetevi sopra la coulis di frutti rossi.
Sovrapponete sullo strato con ripieno il secondo strato, sigillate bene i lati con i rebbi di una forchetta, spennellate con l’uovo sbattuto la superficie, praticate una o due leggere incisioni, in modo da far uscire il vapore in eccesso, e mettete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, o finché la superficie non è bella dorata e croccante.
Lasciate raffreddare completamente i fagottini prima di ultimarli spolverandoli con un po’ di zucchero a velo e di servirli con una spremuta o un caffé per una splendida colazione!
Seguiteci anche su Facebook! Tagliatelle a Colazione