Amo l’hummus! In tutte le forme e varianti! Si prepara velocemente, è squisito, pratico da tenere in frigo per completare un pasto, farcire un panino, per un pinzimonio o dei crostini dell’ultimo minuto, insomma è una salsa che mi salva davvero la vita in un sacco di occasioni.
E poteva forse mancare una variante dell’hummus con la zucca? Ovviamente no! Del resto la stagione è cominciata e quale migliore abbinamento di ceci e zucca?
Non perdetevelo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Tempo di preparazione: 15 minuti – Difficoltà: facile
Ingredienti:
200 g di ceci precotti;
100 g di purea di zucca;
1 cucchiaio di salsa tahina;
1 spicchio d’aglio;
1 spicchio di limone;
1 cucchiaino di cumino in polvere;
Olio d’oliva q.b.;
Sale e pepe
Preparazione:
Io per la verità sono andata ad occhio con le quantità, quindi sentitevi liberi di aumentare o abbassare le quantità degli ingredienti in base alle vostre preferenze.
Inoltre non avevo la salsa tahina, una crema a base di sesamo tostato, per ovviare ho tostato un cucchiaino di sesamo bianco e uno di sesamo nero e li ho aggiunti alla preparazione.
Per praticità uso i ceci precotti, potete usare quelli in scatola o come nel mio caso cuocere i ceci secchi ammollati in grande quantità e tenerli a disposizione in frigorifero, come preferite. Lo stesso vale per la zucca, che ho cotto in precedenza ricavandone della purea.
In un mixer versate i ceci, la purea di zucca, uno spicchio d’aglio, la tahina (o i semi di sesamo tostato), il cumino e il succo di un quarto di limone. Frullate il tutto e aggiungete olio d’oliva per rendere tutto più cremoso e fluido. Per ultimo salate e pepate.
Servite con un generoso filo d’olio in accompagnamento a verdure, pane, crostini o con ciò che preferite.
Avendone fatto un bel po’, l’ho conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per usi successivi, si conserva bene per 3-4 giorni.
Una salsa dal gusto dolce e corposo, con un delizioso sentore tostato, perfetta per mille ricette!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
