Tacchino alla birra rossa

Devo dire che fino a poco tempo fa il tacchino non compariva sulla mia tavola, un po’ per partito preso, un po’ per ignoranza. Invece si dimostra una carne leggera, strutturata e molto versatile, basta solo coccolarla un po’ e Giulio è bravissimo nel tirare fuori il meglio dalla carne, qualunque essa sia.
Ecco quindi un secondo che non scende a compromessi quanto a gusto e presentazione, ma davvero leggero!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

interna 2 tacchino

Tempo di preparazione: 8 ore di marinatura + 20 minuti di preparazione + 1,30 ora di cottura – Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:
1,2-1,5 kg di tacchino (noi abbiamo usato la coscia);
700 ml di birra rossa;
10 bacche di ginepro;
1 rametto di rosmarino;
Sedano, carote e cipolla q.b.;
Olio d’oliva q.b.;
Burro q.b.;
Sale profumato

Preparazione:
Assicuratevi che la pelle del tacchino sia pulita, nel caso eliminate eventuali piume e peletti residui bruciandoli con la fiamma del fornello. Massaggiate il tacchino con un mix di sale, aromi e 4-5 bacche di ginepro schiacciate (noi abbiamo sempre del Sale profumato per ogni evenienza).
Ponete il tacchino condito in un contenitore abbastanza spazioso e aggiungete la birra delicatamente senza versarla direttamente sulla carne, così da non rimuovere la salatura.
Lasciate marinare il tutto per una notte.
Estraete il tacchino una mezz’ora prima di cuocerlo per fargli raggiungere una temperatura adeguata. Quando si è assestato, passatelo in una pentola adatta anche al forno, in un fondo fatto con olio, burro e trito di sedano carote e cipolle, 1 rametto di rosmarino e qualche altra bacca di ginepro schiacciata. Sigillate il tacchino prima dal lato della pelle, finché non si dora e poi anche dall’altro lato (occorreranno circa 5-7 minuti per lato).
Quando la carne si è sigillata e ha cambiato colore, versate la marinatura alla birra nella pentola e fate raggiungere il bollore. Una volta che avrà raggiunto la temperatura, mettete la pentola coperta con alluminio (o con un coperchio adatto) in forno caldo a 250° per circa 45 minuti. Trascorsi i primi 45 minuti, rimuovete la copertura e proseguite la cottura per altri 20 minuti, finché non avrà formato una bella crosticina dorata in superficie.
Estraete il tacchino dal forno e lasciatelo riposare per qualche minuto, nel frattempo ultimate la salsa. Fate sciogliere 1 cucchiaino abbondante di amido di mais in due dita di salsa di cottura ben calda. Aggiungete l’emulsione al resto del fondo di cottura e fate andare a fiamma vivace con circa 20-30 g di burro, mescolando continuamente con una frusta affinché si addensi senza fare grumi. Se necessario aggiustate di sale.
Per ottenere un composto più omogeneo potete passare la salsa così ottenuta attraverso un colino.
Servite il tacchino con la sua salsa di cottura e un bel bicchiere di birra rossa gelata.
Un secondo davvero delizioso e saporito!

interna 1 tacchino

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...